Politica per la qualità

 

DICHIARAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Centro di Analisi e Servizi per la Certificazione (CEASC) è impegnato ad applicare integralmente la Politica per la qualità espressa dal Consiglio Direttivo

POLITICA PER LA QUALITA’
E’ politica del Centro:

  1. fornire la disponibilità di strumentazione e servizi ai ricercatori e ai docenti dell’Università degli Studi di Padova per lo svolgimento delle loro attività istituzionali di ricerca e di didattica, in presenza di apparecchiature di elevata complessità e di interesse multidisciplinare;
  2. promuovere attività di studio e documentazione e qualsiasi altra attività connessa con le attrezzature disponibili al CEASC in relazione alle finalità istituzionali;
  3. diffondere le conoscenze necessarie per l’utilizzo delle attrezzature scientifiche e per l’applicazione di nuove tecnologie e investire nel potenziamento del proprio parco strumenti e nella formazione del personale;
  4. costituire un punto d’incontro e di sviluppo di sinergie tra Università, imprese, enti ed istituzioni pubbliche;
  5. fornire servizi e consulenze ad enti esterni, pubblici e privati, che ne facciano richiesta, nel rispetto delle norme previste dallo statuto e dal Regolamento Generale di Ateneo. In particolare il Centro si impegna a fornire assistenza e consulenze alle strutture di Ateneo impegnate nei processi di accreditamento e certificazione; fornire servizi e consulenze alle strutture di Ateneo, nonché ad Enti esterni, pubblici e privati, che ne facciano richiesta, in materia di analisi e certificazione nel settore delle fibre d’amianto; favorire lo sviluppo delle attività di analisi e certificazione in nuovi campi di applicazione di interesse per l’Ateneo e per gli Enti esterni interagendo coi dipartimenti interessati;
  6. diffondere nel personale del laboratorio una corretta conoscenza della documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità, nonchè la consapevolezza dell’importanza di applicare e familiarizzare, nell’ambito del proprio lavoro, con quanto definito nel Manuale della Qualità, nelle procedure e nelle istruzioni operative;
  7. promuovere il miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità, definendo obiettivi per la qualità coerenti con la presente politica ed assicurandone il monitoraggio e il periodico riesame;
  8. fornire a tutti gli utenti servizi di qualità e con i migliori tempi di risposta, garantendo la riservatezza delle informazioni e la buona pratica professionale;
  9. assicurare il pieno rispetto dei requisiti cogenti, nonché garantire l’osservanza delle richieste del cliente;
  10. instaurare un rapporto di collaborazione e reciproca fiducia con gli utenti interni e i clienti esterni;
  11. diffondere la cultura della Qualità all’interno dell’Università, offrendo anche la propria collaborazione ai laboratori di prova universitari interessati all’accreditamento.